Euro donne: 1-1 col Portogallo, l'Italia rinvia il sogno dei quarti

3 ore fa 3

 Il traguardo dei quarti di finale dell'Europeo sembrava ad un passo per l'Italia femminile, ma ad un minuto dal 90' la rete della portoghese Gomez ha annullato quella di Cristiana Girelli, fissando il risultato sull'1-1 e rinviando tutti i verdetti all'ultimo turno. Le azzurre affronteranno la Spagna, già qualificata, e servirà un risultato positivo per non rischiare di perdere il secondo posto nel girone.

"Eravamo a due minuti dalla qualificazione e quindi dispiace, ma abbiamo ancora la palla in mano noi e sinceramente avremmo firmato prima dell'inizio del torneo di trovarci così dopo due partite - ha commentato il ct, Andrea Soncin, ai microfoni della Rai -. C'è amaro in bocca ma anche la fiducia di poter ottenere la qualificazione. Le ragazze hanno fatto la partita prevista, sono molto contento di quello che hanno mostrato. Con la Spagna ci giocheremo la partita al massimo, abbiamo le armi per fare male ma dovremo partire forte e non abbassarci troppo". "C'è tanto rammarico, avremmo meritato la vittoria - le parole di Girelli - ma tutto è nelle nostre mani".

Per la seconda partita del girone, Soncin ha confermato la formazione che ha battuto il Belgio all'esordio, col tridente formato da Caruso, Cantore e Girelli. Molti i cambi, invece, tra le portoghesi, che hanno cominciato con circospezione mentre l'Italia si è resa pericolosa due volte con Girelli e Salvai ha colpito la traversa con un colpo di testa. Nella ripresa, le azzurre hanno trovato il vantaggio al 25' ma hanno poi subito la reazione delle rivali, rischiano più volte di subire il pareggio, che è arrivato al 44' anche se un'altra rete era stata annullata in precedenza per fuorigioco.

Ultimo scoglio del girone sarà la Spagna, che dopo aver battuto 5-0 il Portogallo ha inflitto un tennistico 6-2 al Belgio. Una doppietta di Alexia Putellas e le reti di Paredes, Gonzalez, Caldentey e Pina hanno regalato alle iberiche un'altra goleada che conferma la forza e soprattutto le aspirazioni della nazionale campione del mondo, favorita per la conquista del primo titolo europeo della sua storia. L'ultimo match deciderà così la classifica del girone B, che vede l'Italia seconda con 4 punti e il Portogallo terzo a quota uno. Un pareggio con le iberiche garantirebbe i quarti, traguardo che manca dal 2013.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi l’intero articolo