"Estrapolate cose dal contesto, alterate la realtà": la Spagna contro i giornalisti, è polemica

1 giorno fa 3

Baena si è sfogato dopo la vittoria contro l'Arabia Saudita: "Ci siamo tolti un peso dalle spalle e abbiamo fatto vedere di cosa siamo capaci, siete voi a creare polemiche". De La Fuente: "Giusta la reazione dei giocatori"

22 giugno 2026 (modifica alle 16:34) - ATLANTA (STATI UNITI)

English version

La larga vittoria contro l’Arabia Saudita ha allontanato le nuvole dal ritiro della Spagna. Il pareggio iniziale contro Capo Verde non aveva preoccupato eccessivamente l’ambiente, ma era naturale che si cercasse di capire cosa non avesse funzionato contro la squadra africana. E qualche critica sui giornali spagnoli era arrivata. Nulla di particolarmente pesante, in realtà. E infatti le conferenze con Luis De la Fuente si sono sempre svolte in un clima sereno. Qualche giocatore, però, probabilmente non aveva gradito alcuni rilievi e ieri, dopo il successo nella seconda partita del girone, in zona mista questo malcontento è venuto a galla.

le parole

—  

Il più esplicito è stato Alex Baena, l’esterno offensivo che non aveva disputato il primo incontro e che contro l’Arabia Saudita è stato titolare. Tra le altre cose, gli è stato chiesto se il 4-0 di Atlanta sarebbe servito a tacitare il malcontento dei tifosi dopo lo 0-0 del debutto: “Siete voi che create polemiche o estrapolate le cose dal contesto - ha detto il giocatore dell’Atletico Madrid -. Anche quando qualcuno ha filmato Lamine Yamal sottolineando che avesse un’espressione triste, in realtà non era così: noi eravamo e siamo felici e l’atmosfera nello spogliatoio è molto buona. Sapevamo che le partite sarebbero state difficili: al Mondiale qualunque squadra può batterti. Ma noi siamo sempre molto calmi, abbiamo fatto le cose per bene e da qui in avanti sono sicuro che tutto si sistemerà. Adesso voi parlate di un cambio di tattica, ma non abbiamo fatto niente di nuovo: le stesse cose, la solita routine. La nostra quotidianità è rimasta uguale. Per molti di noi la partita contro Capo Verde era la prima al Mondiale. Quel giorno ci siamo tolti un peso dalle spalle e nel secondo incontro abbiamo fatto vedere di cosa siamo capaci. Adesso l’obiettivo è non abbassare il livello”. Anche Luis De la Fuente è intervenuto sul tema: “A nessuno piace che il proprio lavoro e le proprie capacità vengano messe in discussione. La reazione dei giocatori è logica. Io cerco di non sentire e non leggere nulla, ma so che ci sono cose che è meglio non dire”.

Leggi l’intero articolo