Il francese si aggiudica la pole sul tracciato di Miami, la prima in carriera per il pilota della Nissan battendo in finale Jake Dennis del team Andretti. Alle 20:05 la gara
Il pilota della Nissan Norman Nato con il tempo di 1'23"037 ha conquistato la sua prima pole position in Formula E sul circuito Homestead-Miami Speedway battendo in finale Jake Dennis del team Andretti. Il francese si aggiudica la terza posizione nel Gruppo B battendo successivamente Lucas Di Grassi nei quarti e Robin Frijns nelle semifinali. Norman Nato e Jake Dennis scatteranno dalla prima, Da Costa e Frijns in seconda fila, seguono De Vries e Vandoorne.
Le qualifiche
—
Le qualifiche si sviluppano in due fasi: prima i piloti vengono divisi in due gruppi, A e B, i migliori quattro dei rispettivi raggruppamenti si sfideranno in duelli uno contro uno in quarti di finale, semifinali e finale. Il vincitore sarà il poleman della gara e conquisterà anche tre punti nella classifica mondiale. Rientrano nel Gruppo A Rowland, Da Costa, Hughes, Evans, Dennis, Mortara, Vandoorne, Buemi, Muller, Maloney e Beckmann. Barnard, Gunther, Vergne, Wehrlein, De Vries, Bird, Cassidy, Ticktum, Frijns, Nato e Di Grassi nel Gruppo B. I quattro piloti ad accedere ai duelli sono António Félix Da Costa, Tag Heuer Porsche, il più veloce del Gruppo A con il tempo di 1'24"796 seguito da Stoffel Vandoorne, Maserati Msg Racing, vicinissimo a +0.040, da Jake Dennis, Andretti, a +0.105 e da David Beckmann, Cupra Kiro, +0.139. Per il Gruppo B Robin Frijns, Envision Racing, è il primo classificato con il tempo di 1'24"756 davanti a Lucas Di Grassi a +0.043, Lola Yamaha Abt, alla Nissan di Norman Nato a +0.052 e alla Mahindra di Nick De Vries a +0.076. Rimangono fuori i piloti più veloci nelle prove libere, ovvero Nick Cassidy, Jaguar Tcs Racing, e Taylor Barnard, Neom McLaren, nonché Oliver Rowland, leader della classifica iridata. Il tabellone dei quarti di finale: Dennis vs Vandoorne; Beckmann vs Da Costa; Nato vs Di Grassi e De Vries vs Frijns. Dennis chiude il giro in 1:23.000 e per cinque decimi batte Vandoorne. Il pilota della Andretti è il primo semifinalista. António Félix Da Costa taglia il traguardo e batte Beckmann con il tempo di 1:23.229 accedendo alle semifinali. Norman Nato, Nissan, batte Di Grassi, Lola Yamaha Abt, chiudendo il giro in 1:23.030. Frijns chiude il giro in 1:23.120 e stacca l'ultimo pass per le semifinali. Il tabellone delle semifinali: Da Costa vs Dennis e Frijns vs Nato. Velocissimo il pilota della Andretti chiude con il tempo di 1:23.197 e conquista la finale. Il pilota della Nissan Norman Nato accede alla finale tagliando il traguardo in 1:23.094. Nato vs Dennis, Nissan e Andretti si sfidano per la pole position dell'E-Prix di Miami.
E-PRIX MIAMI: qualifiche
—
La top ten delle qualifiche della Formula E sul circuito Homestead-Miami Speedway:
E-PRIX MIAMI 2025: CLASSIFICA PILOTI
—
La classifica piloti dell'undicesima stagione del campionato del mondo di Formula E: