De Luca con la ruspa in una piazza di spaccio: 'Ci riprendiamo la città'

2 ore fa 2

La guerra ai parcheggiatori abusivi, un must dell'epopea deluchiana, era stata rinverdita già il giorno dopo la sua rielezione a sindaco. Oggi lo sceriffo, al secolo Vincenzo De Luca, ha aggiunto un altro tassello al nuovo capitolo della saga del sindaco di Salerno fustigatore di cattivi costumi presentandosi con una piccola ruspa in una piazza di spaccio a cielo aperto, un luogo di bivacco mal tollerato dai residenti della zona orientale di Salerno i quali quando lo hanno visto presentarsi di buon'ora gli hanno tributato un lungo applauso dai balconi.

L'area in questione è quella che si trova nei pressi dell'ingresso della metropolitana, in via Fornari. E' li che il rieletto sindaco di Salerno - di nuovo alla guida della città dopo dieci anni - ha fatto avviare i lavori di abbattimento di alcuni manufatti.

L'idea è di trasformarla in un parco giochi per bambini. "Questa - ha spiegato De Luca - è una delle tante aree abbandonate da tanto tempo. C'è da essere un po' arrabbiati sinceramente. Cominciamo il recupero di questa zona. Qui faremo un bellissimo parco giochi per i bambini. Dobbiamo riprendere in mano la città. Questo luogo era stato trasformato in un accampamento di varia umanità. Ci hanno segnalato che la sera era una piazza di spaccio di droga".

Video A Salerno piazza di spaccio a cielo aperto, arriva De Luca con la ruspa

Il progetto prevede il coinvolgimento della vicina parrocchia: "Ho parlato anche con il parroco - dice - e vedremo di dargli in gestione una parte del parco. Vorremmo anche immaginare un'area di sgambamento per i cani. Questo è uno dei punti significativi della città giardino che vogliamo ricostruire un po' alla volta. Abbiamo - ha concluso il sindaco - un problema di risorse. Ma stiamo correndo. Più di quello che stiamo facendo è difficile fare".

E di voler riprendere il discorso dove lo aveva lasciato De Luca lo aveva messo in chiaro già il giorno dopo la sua rielezione passando in rassegna i cantieri aperti. "È scandaloso che siano fermi i lavori dei cantieri sul corso Vittorio Emanuele" aveva tuonato. Per poi rispolverare la guerra ai parcheggiatori abusivi in occasione di un sopralluogo nell'area dello stadio Vestuti con tanto di abusivo in fuga.

Nel capitolo della guerra ai guardiamacchine anche il varo - è storia di ieri - di un reparto speciale della Polizia locale, il N.O.S. (Nucleo Operativo Sicurezza) che avrà tra le sue competenze anche quella del contrasto ai parcheggiatori abusivi con tanto di invito alla cittadinanza a segnalare i fuorilegge via mail. "Ormai siamo alle estorsioni. Questi chiedono cinque euro per ogni persona che parcheggia, soprattutto donne, quindi è veramente un'attività criminale che va stroncata". Parola di sceriffo.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi l’intero articolo