Dazi Usa, Meloni: "Risvolti pesanti per produttori italiani"

23 ore fa 1

La presidente del Consiglio: "Penso che sarebbero anche un'ingiustizia per molti americani"

Giorgia Meloni Giorgia Meloni

02 aprile 2025 | 13.15

LETTURA: 1 minuti

"È evidente che l'introduzione di nuovi dazi" da parte degli Usa "avrebbe risvolti pesanti per i produttori italiani". Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, al termine della cerimonia di consegna del Premio Maestro dell'arte della cucina italiana nel cortile d'onore di Palazzo Chigi, a poche ore dal varo dei dazi preannunciati dal presidente degli Stati Uniti, Donald Trump. Il numero 1 della Casa Bianca formalizzerà le misure oggi, 2 aprile, nella serata italiana.

"Penso personalmente che sarebbe anche un'ingiustizia per molti americani perché limiterebbe la possibilità di acquistare e consumare le nostre eccellenze solo a chi ha la possibilità economica di spendere di più", ha aggiunto Meloni.

"Resto convinta che si debba lavorare per scongiurare in tutti i modi possibili una guerra commerciale che non avvantaggerebbe nessuno, né gli Stati Uniti né l'Europa. Il che non esclude, se necessario, di dover anche immaginare risposte adeguate a difendere le nostre produzioni", ha proseguito la premier.

Leggi anche

Tag

Vedi anche

Leggi l’intero articolo