Dall'Inghilterra: Max Verstappen in trattative per passare alla McLaren

21 ore fa 2

Il Daily Mail riferisce del possibile trasferimento del quattro volte iridato olandese della Red Bull al team di Woking. Il sacrificato sarebbe Piastri

Giorgio Burreddu

Collaboratore

26 giugno - 13:31 - MILANO

Dall’Inghilterra svelano: Max Verstappen è in trattative segrete con la McLaren. Secondo il Daily Mail, Mad Max passerebbe alla scuderia papaya per uno stipendio di 80 milioni di sterline. Indiscrezione o realtà, un punto certo e concreto esiste: è l’insoddisfazione di Verstappen per la situazione attuale alla Red Bull. Non è solo l’inizio di un mondiale così così che sta facendo riflettere il pilota olandese, dietro c’è anche di più. È un senso di gestione generale della scuderia che Max non gradirebbe più. E da tempo. Un calo di rendimento della Red Bull rispetto ai successi ottenuti tra il 2021 e il 2024, periodo in cui ha conquistato il titolo, che ha fatto mettere il broncio a Verstappen. 

piastri il sacrificato

—  

Ancora. La stampa inglese rivela che Oscar Piastri, l’attuale compagno di Lando Norris in McLaren, campione del mondo 2025, sarebbe l’uomo del sacrificio per arrivare a Verstappen. Via Piastri, ecco Verstappen. Le trattative (top secret, ovviamente) sarebbero già concluse. Però un nodo da sciogliere c’è. Questo: Verstappen ha un contratto con la Red Bull fino alla fine del 2028, ma alcune clausole rescissorie gli consentono di trasferirsi prima. Secondo il Daily Mail, sarebbero proprio quelle clausole a permettere al pilota di gestire al meglio questo cambio clamoroso. Max, sempre secondo il quotidiano britannico, probabilmente manterrà aperte tutte le opzioni il più a lungo possibile per valutare come si evolvono i team di vertice con i regolamenti attuali, in vigore da sole sette gare. 

fattore lambiase

—  

Anche il GP d’Austria, in fondo, ha un peso. L’ADUO rischia di essere qualcosa che può modificare le valutazioni (o, perché no, anche accelerarle). Ma le sfumature sono tantissime. Come ha ricordato anche il Daily Mail, Verstappen ha anche accarezzato l’idea di abbandonare la Formula 1, un'ipotesi che ha preso slancio dopo le critiche di Max al controverso passaggio ai motori ibridi. Verstappen aveva definito le corse ridotte al livello di un videogioco tipo Mario Kart. Verstappen attualmente occupa il settimo posto nella classifica piloti, a 101 punti dal leader della Mercedes, Kimi Antonelli. “È un'idea che piace molto alla McLaren. Se il progetto andrà in porto, potrebbe essere nel 2028, ma potrebbe anche accadere prima”, ha scritto ancora il Daily Mail senza però citare il nome della fonte. E ancora: la McLaren avrebbe aperto la strada a Verstappen ingaggiando il suo braccio destro, l'ingegnere di pista di lunga data Gianpiero Lambiase, che si unirà alla McLaren. Di più. Un'altra figura fidata per Max è Helmut Marko, consulente nel settore degli sport motoristici. Si era parlato anche di un passaggio di Verstappen alla Mercedes al posto di George Russell. Ma è stato proprio l’inglese a rilasciare una dichiarazione categorica in vista del GP d’Austria di domenica, insistendo: “Correrò qui l'anno prossimo. Non voglio entrare nei dettagli, ma sarò alla Mercedes nel 2027 e questo è un dato di fatto”.

Leggi l’intero articolo