Da Sinner e Alcaraz a Chung e Tien: in che posizione sono oggi i campioni delle Next Gen Finals

5 ore fa 2
  Jannik Sinner of Italy celebrates with the winners trophy after defeating Alex de Minaur of Australia in the final during Day Five of the Next Gen ATP Finals at Allianz Cloud on November 09, 2019 in Milan, Italy. (Photo by Julian Finney/Getty Images)

Alessandro Simonetta

24 dicembre 2025 (modifica alle 17:03) - MILANO

Dall'inaugurazione della competizione, nel 2017 a Milano, sono 8 i campioni che si sono succeduti al titolo di baby-maestro. Accomunati da un grande talento, non tutti hanno però seguito lo stesso percorso. Ecco in che situazione si trovano oggi

1 di 9:

Le Finals dei giovani

La storia delle Next Gen Atp Finals è relativamente recente, visto che è una competizione nata nel 2017, a seguito dell'annuncio arrivato nel novembre del 2016. Creato come un evento che affiancasse le tradizionali Finals (ma destinata unicamente agli under 21), si è rapidamente distinta per il format piuttosto particolare, visto che le partite si disputano al meglio dei 5 set (come negli Slam), ma con una speciale formula che prevede set ai 4 game, con il tie-break sul 3 pari. Ci sono inoltre altre peculiarità, come l'assenza del let's play again sul servizio, oppure ancora il killer point (punto secco) previsto sul 40-40. Il torneo non assegna punti validi per il ranking Atp. Le Next Gen hanno trovato un'accoglienza favorevole in Italia, dato che le prime 5 edizioni si sono giocate a Milano. Dal 2023 la sede del torneo è Gedda, in Arabia Saudita. Dallo stesso anno, il limite di età per la partecipazione si è abbassato a 20 anni. Ecco, dunque, in che posizione del ranking si trovano oggi tutti i campioni della storia della competizione.

Continua

Leggi l’intero articolo