Quasi 9 italiani su 10 spenderanno
fino a 300 euro per i regali di Natale e aumenta dal 13% al
13,2% la quota di chi spenderà oltre tale cifra, con una spesa
media che si attesta a 211 euro. Inoltre, tra coloro che
percepiscono la tredicesima, il 22,8% la utilizza per sostenere
le spese per la casa e la famiglia, il 22,1% la destina al
risparmio, il 20,2% al pagamento di tasse e bollette e quasi il
18% per acquistare i regali di Natale. Sono alcuni dei risultati
che emergono da un'indagine riguardo i consumi di Natale 2025
realizzata da Confcommercio in collaborazione con Format
Research.
Ad aumentare è anche il numero di italiani che faranno i
regali di Natale quest'anno, con una percentuale che sale
all'81,5% rispetto al 79,9% del 2024.
Tra i doni più ricercati, si confermano i prodotti
enogastronomici, vini e liquori (19,7%), prodotti per la cura
della persona e trattamenti di bellezza (15,2%), capi di
abbigliamento, calzature e articoli sportivi (13,2%); più giù
nella classifica, abbonamenti streaming, biglietti per
spettacoli e concerti, smartphone ed elettronica di consumo,
gioielli e orologi. Inoltre, due italiani su tre acquisteranno i
regali sia nei negozi fisici che online, mentre il 23,6%
esclusivamente presso i punti vendita tradizionali.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA

2 ore fa
1



