Con proteste in Iran, salgono i download per l'app Bitchat

1 giorno fa 2

Con le proteste in Iran e un Uganda sale alla ribalta Bitchat, un'app di messaggistica che può funzionare offline lanciata dal co-fondatore di Twitter Jack Dorsey. Lo riporta Reuters online, aggiungendo che l'utilizzo della app è aumentato di oltre tre volte in Iran, dopo che le chiusure di Internet del regime per sedare le proteste nazionali hanno costretto le persone a cercare soluzioni alternative.
    Bitchat è balzata in cima agli app store di Apple e Google in Uganda dopo aver registrato oltre 28.000 download quest'anno, secondo la società di ricerca Apptopia. Un aumento di quasi quattro volte rispetto ai due mesi precedenti.
    L'app ha un'interfaccia utente minima e utilizza la tecnologia mesh Bluetooth per creare una rete decentralizzata e offline in cui un messaggio inviato da una persona utilizza il telefono di un'altra come trampolino di lancio per far arrivare il testo a destinazione. La sua crescente popolarità ricorda il ruolo di amplificazione svolto da Twitter durante la Primavera araba, ma a differenza di Twitter (ora X) Bitchat non richiede una connessione internet o cellulare.
    Dorsey è da tempo sostenitore delle piattaforme di comunicazione decentralizzate. Ne è una prova BlueSky, la piattaforma da lui fondata simile a X che si basa sui server degli stessi iscritti per funzionare. BlueSky ha iniziato a crescere dopo che Elon Musk ha comprato l'ex Twitter.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi l’intero articolo