Gianna Masu è il nuovo
sindaco di Tempio Pausania. Unica donna in lizza al primo turno
del 7 e 8 giugno, Masu, 60 anni, dirigente comunale di Olbia, è
stata eletta al ballottaggio con la lista civica Con Tempio
Fronte Comune, contro Gianni Addis, sindaco uscente,
conquistando 13 seggi su 15. Già da metà dello spoglio iniziato
poco dopo le ore 15, il divario tra la candidata civica Masu e
l'uscente Addis era incolmabile. Addis e Masu sono stati
protagonisti di una sfida inedita per il contesto locale e per
il capoluogo di Provincia che mai aveva avuto cinque candidati
alla carica di sindaco è mai aveva sperimentato il secondo
turno. L'affluenza definitiva del secondo turno è stata del
61,81% degli aventi diritto, in calo rispetto al primo turno.
Con cinque candidati in campo era stato il 68% degli elettori
tempiesi a recarsi alle urne, ma la partecipazione è crollata al
secondo turno. Per scegliere se continuare con Gianetto Addis o
cambiare con Gianna Masu sono tornati alle urne tre elettori su
cinque. Prima sindaca di Tempio Pausania, o come lei
preferirebbe si dicesse "sindaco donna", Gianna Masu è
considerata l'outsider: non ha mai fatto politica.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA

19 ore fa
2



