Colombia, Uruguay e Paraguay qualificate. Lautaro supera Maradona, Messi doppietta e saluti

2 giorni fa 3

Per il Sudamerica resta un posto: se lo giocheranno nell'ultima giornata Venezuela e Bolivia. La Pulce gioca la sua ultima in casa con l'Albiceleste

Francesco Albanesi

5 settembre 2025 (modifica alle 08:16) - MILANO

Lautaro Martinez sempre più nella storia dell'Argentina (già qualificata): il Toro entra e in tre minuti segna il gol numero 33 con l'Albiceleste, superando Maradona al quinto posto nella classifica dei migliori cannonieri di sempre. Nel 3-0 al Venezuela c'è anche spazio per la doppietta di Messi. Sugli altri campi, è serata di verdetti: l'aritmetica qualificazione al prossimo Mondiale arriva anche per Colombia, Uruguay e soprattutto Paraguay, che torna a giocarsi una Coppa del Mondo dopo 16 anni. 

verdetti

—  

Il quadro in Sudamerica delle qualificate è quasi completo. Manca da decidere il settimo posto, valevole per gli spareggi, conteso tra Venezuela e Bolivia. La prossima e ultima giornata sarà decisiva. Per il resto è stata una serata di gol, lacrime e favole col lieto fine. La Colombia ha battuto 3-0 la Bolivia, James Rodriguez ha segnato e nei minuti finali si è messo a piangere in panchina dall'emozione: era dall'edizione 2018 che i Cafeteros non partecipavano a un Mondiale. Al Paraguay di Sanabria è bastato lo 0-0 contro l'Ecuador di Estupinan (in campo 85 minuti) per raggiungere un obiettivo che mancava dal 2010. L'Uruguay di Bielsa trita il Perù 3-0 e si guadagna un biglietto per Stati Uniti, Canada e Messico. L'Argentina, qualificata da tempo, viene trascinata dalla doppietta di Messi e dal gol di Lautaro Martinez, in campo per l'ultimo quarto d'ora. Minuti anche per Nico Paz. Il Monumental ha omaggiato la Pulce, alla sua ultima partita davanti alla sua gente con la maglia della Nazionale.

Leggi l’intero articolo