Civ Sbk 2025: Delbianco di un altro pianeta. Batte Pirro e fa doppietta

2 giorni fa 1

Dominio di Alessandro Delbianco (Yamaha Dmr Racing) anche in Gara2: Pirro, sofferente per la caduta nelle prove libere, insegue ma dopo 14 giri è staccato di quasi 6”. Stirpe brilla tra le Production Bike. Vincitori e risultati di tutte le classi

Matteo Solinghi

6 aprile - 15:43 - MISANO ADRIATICO (RN)

Semplicemente inarrestabile. Alessandro Delbianco (Yamaha Dmr Racing) vince anche Gara2 in Superbike e fa doppietta nel Campionato Italiano Velocità 2025 in occasione del primo appuntamento stagionale in quel di Misano. "Serviva essere al 100% per lottare con Ale – esordisce in conferenza stampa Michele Pirro, 2° con la Ducati del Barni 51 Racing Lab – e in questo weekend non lo ero affatto. La caduta al quarto giro di prove libere rientra nella Top10 delle cadute più brutte della mia carriera. Gli antidolorifici mi han permesso di correre, ma sapevo che il 2° posto sarebbe stato il massimo obiettivo raggiungibile. A quasi 40 anni e dopo 20 nel Civ, quest’anno non parto da favorito, ma dovesse essere Delbianco a vincere il titolo sarei contento per lui, è un pilota veloce ed un talento". Lusingato dai complimenti, Delbianco ha dominato in lungo ed in largo entrambe le gare del Civ Sbk, rifilando quasi 6” a Pirro e oltre 20” a tutti gli altri dopo 14 giri in Gara2. Quasi mezzo secondo al giro a Pirro e quasi un secondo e mezzo a tutti gli altri, fenomenale.

Gara 2 Sbk

—  

Le vicende di Gara1 – Pirro scivolato alla curva del Tramonto e Delbianco in solitaria alla bandiera a scacchi – hanno motivato ancor di più, se possibile, il pilota Yamaha Dmr Racing. Dopo un iniziale scambio di posizioni al via con Pirro, nel giro di poche curve Delbianco restituisce il favore e inizia a fare il suo ritmo, semplicemente insostenibile anche per un (seppur acciaccato) 10 volte campione italiano. Dalla terza posizione in giù c’è una gara nella gara: la vince, si fa per dire, Samuele Cavalieri (Ducati Broncos Team), in volata sul compagno di squadra Luca Vitali. A brillare tra le Production Bike, ancora una volta, è Davide Stirpe (Ducati Garage 51 Racing Team by Dto), 5° alla bandiera a scacchi davanti a Gabriele Giannini (Honda Improve), Riccardo Russo (Bmw Pistard Racing Team, Pbk), Nicholas Spinelli (Aprilia Revo Nuova M2), Simone Saltarelli (Aprilia Revo Racing Project, Pbk) e Kevin Manfredi (Honda Penta Motorsport).

Le altre classi

—  

È di nuovo Luca Ottaviani (MV Agusta Extreme Racing) a vincere in Supersport 600 NG, questa volta in volata su Federico Fuligni (Ducati Kuja Racing). Gara2 della nuova categoria Sportbike va a Bruno Ieraci (Triumph), dopo un’intensa battaglia a cinque con Pierfrancesco Venturini (Aprilia, secondo al fotofinish a soli 2 millesimi), Mattia Sorrenti (Aprilia), Alfonso Coppola (Aprilia) e Gabriele Mastroluca (Triumph). È di nuovo Vicente Perez a dominare in Moto3, aggiudicandosi la Super Pole Race. In Premoto3 si conferma Lorenzo Pritelli, vincitore in volata sulla velocissima Luana Giuliani. Arianna Barale (Kawasaki) brilla tra le ragazze in Gara2, vincendo per 78 millesimi di secondo su Patricja Sowa.

Civ 2025, Sbk: la classifica

—  

Questa la classifica della categoria Superbike del Campionato Italiano Velocità 2025 dopo il primo weekend di gare.

  1. Alessandro Delbianco (Yamaha Dmr Racing) 50 punti 
  2. Luca Vitali (Ducati Broncos Team) 33 
  3. Samuele Cavalieri (Ducati Broncos Team) 29 
  4. Michele Pirro (Ducati Barni 51 Racing Lab) 28 
  5. Gabriele Giannini (Honda Improve) 27.

Civ 2025, Production Bike: la classifica

—  

Questa la classifica della categoria Production Bike del Campionato Italiano Velocità 2025 dopo il primo weekend di gare.

  1. Davide Stirpe (Ducati Garage 51 Racing Team by Dto) 50 punti 
  2. Riccardo Russo (Bmw Pistard Racing Team) 36 
  3. Simone Saltarelli (Aprilia Revo Racing Project) 36 
  4. Matteo Morri (Ducati Team Grandi Corse) 23 
  5. Doriano Vietti Ramus (Atomico Racing Team) 20.
Leggi l’intero articolo