Chi sono Cocchi e Kamate, i giovani dell'Inter lanciati da Chivu contro il Torino

2 ore fa 1

Prima partita dal 1' coi grandi per l'azzurrino 19enne, debutto assoluto per il francese. Entrambi sono titolari con l'Under 23 di Vecchi in Serie A

Francesco Pietrella

Giornalista

4 febbraio - 20:21 - MILANO

Il destino li ha riuniti a distanza di qualche anno. Cristian Chivu ha pescato due jolly dal suo passato: Matteo Cocchi e Issiaka Kamate saranno titolari in Coppa Italia contro il Torino, nello stadio in cui giocano con l'Under 23.

chi è cocchi

—  

Conosciamoli meglio. Cocchi è un terzino sinistro di spinta, 19 anni, 17 partite in stagione. Chivu è stato il primo a dargli fiducia e a farlo giocare in Primavera sotto età. Durante l'annata 2023-24 l'ha guidato per 34 partite. Cocchi è alla terza presenza in prima squadra. L'anno scorso Inzaghi l'ha fatto debuttare tra i grandi contro il Feyenoord, in Champions League. A dicembre Chivu l'ha buttato dentro nell'ultima mezz'ora contro il Venezia. Da metà novembre a oggi è sempre andato almeno in panchina, unendo gli impegni con l'Under 23 di Vecchi. A proposito: 15 partite, un gol e un assist. L'anno scorso ha vinto il campionato Primavera da protagonista ed è stato uno dei perni di Zanchetta anche in Youth League, dove ha collezionato due gol e due passaggi vincenti in 8 partite. Professione esterno a tutta fascia, Cocchi ha un bel piede e una bella corsa. L'Inter ci crede da tempo e lo considera fondamentale per il futuro, tant'è che l'ha blindato con un contratto fino al 2030. 

blindato fino al 2030

—  

In estate, nonostante diverse offerte, i nerazzurri ne hanno blindato il percorso: restare all'Inter, giocare in C con l'U23 e allenarsi con la prima squadra. Promessa mantenuta. Cresciuto a Molinella, un paese vicino Bologna, da piccolo andava con suo nonno a vedere le partite. Chi lo conosce lo descrive con un tipo tranquillo, con la testa sulle spalle, per nulla condizionato dalla nomea di “nuovo Dimarco” che aleggia sopra di lui. Sul braccio destro ci sono vari tatuaggi, la chiave di volta per aprire il suo mondo: una rosa, i suoi due cani, il numero 3 e un faro, come aveva raccontato alla Gazzetta. La luce l’ha portato a giocare la sua terza gara tra i grandi. Mesi fa, dopo il debutto contro il Feyenoord, aveva mandato un messaggio a Chivu. Il destino li ha riuniti.

chi è kamate

—  

Kamate è un debutto a sorpresa, dovuto a causa all'assenza di Darmian per via una di una sindrome gastrointestinale acuta. Con l'Under 23 veste la dieci e gioca soprattutto da mezzala, ma si è distinto anche da esterno. Classe 2004, 21 anni, francese di Aulnay-sous-Bois, a una ventina di chilometri da Parigi, l'anno scorso si è diviso tra la prima serie portoghese e il Modena in B. Quest'anno vanta cinque gol e tre assist in Serie C. Sotto la guida di Chivu, tra l'Under 17 e la Primavera, ha segnato 16 gol e servito otto assist in 79 partite. È al debutto assoluto con la prima squadra. Anche lui nello stadio dove gioca con l'U23.

Leggi l’intero articolo