Champions: Union SG - Inter 0-0 e PSV-Napoli 0-0 DIRETTA e FOTO

2 ore fa 2

In campo Union SG - Inter  0-0 DIRETTA e PSV- Napoli 0-0 DIRETTA per la terza giornata della massima competizione europea per club

Il tecnico dell'Inter, Chivu

LA VIGILIA in casa INTER
L'Inter di Cristian Chivu vola in Belgio per continuare a correre in vetta nel girone unico di Champions League e confermare il momento decisamente positivo. A Bruxelles, i nerazzurri affrontano l'Union Saint-Gilloise nella terza giornata di Champions, con l'obiettivo di dare continuità alle due vittorie iniziali in Europa, entrambe senza subire gol. Sei successi di fila in tutte le competizioni, un gruppo in fiducia e una missione chiara: vincere ancora per blindare la qualificazione prima che il calendario si complichi, con il big match di sabato contro il Napoli già all'orizzonte. Chivu, però, non vuole distrazioni e soprattutto fissa l'asticella già in alto. "Noi siamo l'Inter, abbiamo l'obbligo di pensare in grande - ha dichiarato nella conferenza stampa della vigilia -. Poi tra il dire e il fare la strada è lunga. Abbiamo una società che ci dà tutto per fare bene. Dobbiamo cercare di essere in primavera ancora in tutte le competizioni: questo è il mio obiettivo, essere a marzo-aprile coinvolti ovunque. Dobbiamo provarci". Una strada complicata, che passa soprattutto dall'evitare cali di concentrazione: "Dobbiamo mantenere entusiasmo ma anche evitare i passi falsi. Abbiamo ambizione e convinzione di andare avanti, seguendo la stessa linea e forza dimostrata nelle ultime settimane", ha spiegato. Motivo per cui l'allenatore nerazzurro dovrebbe ricorrere ancora a un moderato turnover, per tenere tutti sulle spine. "Io non parlo di rotazioni, non esistono titolari. Tutti possono partire dal primo minuto, sono felice di avere un gruppo così perché mi permette di portare avanti un lavoro in cui credo molto".

Il tecnico del Napoli, Conte

LA VIGILIA in casa NAPOLI
Dimenticare Torino. E farlo in fretta perché gli impegni si susseguono a ritmo frenetico e non c'è mai troppo tempo a disposizione. Antonio Conte si appresta a guidare domani sera il Napoli nel terzo impegno di Champions League sul campo del Psv Eindhoven ed è fiducioso sulla risposta che i suoi giocatori sapranno dargli. "Sabato - spiega - ho parlato del primo tempo in cui eravamo bellini e poco concreti ma nel secondo tempo la prestazione di Torino mi è piaciuta. Il risultato è stato negativo e può condizionare i giudizi. Parliamo allora di Champions. C'è da affrontare un'ottima squadra che ha vinto il campionato olandese, è sempre protagonista e gioca sicuramente un calcio particolare. Bisogna fare grande attenzione perché non siamo venuti qui per fare le vittime sacrificali ma per giocarci la partita e cercheremo di farlo nel migliore dei modi". "Rispetto all'anno scorso - analizza il tecnico - abbiamo fatto più gol ma abbiamo concesso di più. La media si è alzata e anche nell'ultima partita con il Torino ci sono state tante situazioni in cui potevamo fare gol. Ci vuole concretezza. Rispetto all'anno scorso le occasioni sono aumentate ma forse anche questo ti espone a prendere dei rischi che l'anno scorso prendevi di meno. Eravamo meno dominanti. Però la strada nostra è questa ed è anche la strada in Europa dove tutti giocano per fare un gol in più. Le grandi squadre devono pensare a prendere qualche rischio in più. Se hai campo alle spalle puoi concedere qualche gol me è un percorso che dobbiamo fare se vogliamo salire di livello". Diversi i dubbi di formazione.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi l’intero articolo