Camarda-gol su rigore, l'Italia Under 19 passa alla fase élite. Bene anche l'Under 20

1 giorno fa 2

Gli azzurrini di Bollini chiudono a punteggio pieno il primo girone di qualificazione per l'Europeo estivo. Quelli di Corradi battono la Romania nel Torneo Otto Nazioni in vista del Mondiale

Pietro Scognamiglio

19 novembre - 17:32 - MILANO

Missione compiuta: l’Italia U19 batte anche la Grecia padrona di casa (1-0) e chiude a punteggio pieno il primo girone di qualificazione all’Europeo di categoria (fase finale in Romania, a giugno 2025). A portare gli azzurrini nella fase Elite – successivo step delle qualificazioni – ci pensa Francesco Camarda, glaciale dal dischetto al minuto 87’: fallo di Polykratis su Seydou Fini (che il Genoa ha mandato in prestito all’Excelsior, in B olandese), il gioiello del Milan guarda negli occhi il portiere Beleris e lo beffa con un tocco morbido, prendendosi anche un bel rischio. L’Italia festeggia così l’obiettivo raggiunto e a passare il turno insieme ai ragazzi di Alberto Bollini è il Montenegro, grazie al successo sulla Bosnia (3-2) e al vantaggio nello scontro diretto sulla Grecia. Il sorteggio della fase Elite è in programma a inizio dicembre (stesso discorso anche per l’U17, già qualificata).

mondiale u20

—  

Un altro successo, sulla strada verso il Mondiale cileno del prossimo autunno. L’Italia U20 di Bernardo Corradi stende al Viola Park la Romania (4-1) e prosegue nel suo percorso di crescita: partita già chiusa nel primo tempo con i gol di Bakoune (Milan Primavera), Lipani (Sassuolo) e Kofler (Sudtirol), poker nel secondo tempo di Anghelé (Juventus Next Gen) dal dischetto, prima del gol della bandiera di Trica. Il sorteggio dei gironi del Mondiale U20 si svolgerà a inizio 2025.

Leggi l’intero articolo