Dopo le prime collaborazioni nel 2021
e 2022, Calzedonia e Wwf Italia rilanciano la loro partnership
con il progetto "Adopt a Beach". L'iniziativa coinvolge tutta la
penisola e si inserisce nel più ampio programma avviato dal Wwf
nel 2021 in Grecia, Turchia e Tunisia. Con questo progetto,
Calzedonia si impegna a sostenere l'adozione di 100 spiagge
italiane, con almeno due interventi annuali di pulizia e
raccolta dati per ciascuna, per un totale minimo di 200 azioni
concrete nell'anno.
Un gesto simbolico solo nel nome, ma con effetti tangibili e
misurabili, per contrastare l'emergenza dell'inquinamento da
plastica. Ogni anno, infatti, circa 8 milioni di tonnellate di
plastica finiscono negli oceani, di cui circa 230.000 tonnellate
nel Mar Mediterraneo, dove si registra, inoltre, la più alta
concentrazione di microplastiche rilevata nelle profondità
marine.
A conferma della volontà del brand di essere parte attiva di
un cambiamento sistemico, da maggio 2025, insieme al gruppo
Oniverse di cui fa parte, Calzedonia ha aderito alla Business
Coalition for a Global Plastics Treaty: un'alleanza strategica
co-promossa da Wwf e dalla Ellen MacArthur Foundation, che
riunisce oltre 280 aziende e istituzioni finanziarie con
l'obiettivo di supportare l'approvazione di un trattato globale
delle Nazioni Unite contro l'inquinamento da plastica.
L'obiettivo condiviso è quello di costruire un'economia
circolare della plastica, in cui questo materiale non diventi
mai un rifiuto ma venga recuperato, riutilizzato e gestito in
modo responsabile. Questo si traduce in tre impegni concreti:
ridurre la produzione di plastica non necessaria, rendere
circolari i prodotti essenziali e prevenire la dispersione
nell'ambiente. La Coalizione parteciperà come osservatore
accreditato alla sessione conclusiva dei negoziati Onu, in
programma dal 5 al 14 agosto a Ginevra.
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