Farà il suo esordio domani sera,
indossata dai giocatori del Genoa nel triangolare di Oviedo con
i padroni di casa e il Villareal, ma la seconda maglia, quella
considerata normalmente "da trasferta", è già diventata virale
oggi nel giorno del suo lancio online. Ispirata al simbolo di
Genova, la croce di San Giorgio, la divisa "away" ha tra i
modelli d'eccezione il terzino destro Brooke Norton-Cuffy,
fresco campione d'Europa con la nazionale inglese under 21. Il
video di presentazione è stato girato tra Londra e Genova.
La Croce di San Giorgio, simbolo iconico della Repubblica di
Genova, attraversa frontalmente la maglia dallo sfondo bianco ed
ha origini antiche. Risale infatti al medioevo, quando la
Repubblica di Genova la issava sulle sue navi diventando un
deterrente contro i pirati e i nemici storici: poiché i marinai
ed i balestrieri genovesi erano considerati i migliori in
circolazione, le navi nemiche, vedendo la bandiera, evitavano il
conflitto. Una storia narra che l'Inghilterra ottenne il
permesso di usarla pagando un tributo per issarla anche sulle
navi inglesi per tenere alla larga i nemici.
Il legame tra il Genoa e l'Inghilterra - il club più antico
d'Italia fu fondato nel 1893 da cittadini inglesi di stanza nel
capoluogo ligure -, risuona nello slogan della campagna, "It's
coming home", che rende omaggio al viaggio del calcio, nato in
Inghilterra e "ritornato" simbolicamente nella sua casa
italiana, quella del Genoa.
Le foto della campagna sono state realizzate a Londra dal
fotografo Sam Gregg, già autore degli scatti per l'omaggio al
Boca Juniors con la quarta maglia della stagione passata. Il
concept video è firmato da No Panic, partner creativo di lunga
data del Genoa e di Kappa.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA