Caccia ai biglietti per la finale di Monaco. Accessi boom al sito del club

2 giorni fa 5

Gli interisti saranno oltre 18 mila, pochi tagliandi ancora disponibili

Marco Fallisi

Giornalista

20 maggio - 14:20 - MILANO

Piccolo ripasso di geografia: l’Allianz Arena è un grande stadio tedesco, situato nella periferia settentrionale di Monaco di Baviera e confinante con San Siro. Perché di questo si tratta: il prossimo 31 maggio, una grande fetta di tifosi nerazzurri traslocherà dalla casa dell’Inter a quella del Bayern che per l’occasione ospiterà la finale di Champions tra Lautaro e compagni e il Psg. I numeri ufficiali parlano di circa 18 mila fortunati, coloro cioè che riusciranno a mettersi in tasca un biglietto per la partita delle partite. Gli altri popoleranno Monaco fuori — e magari anche dentro — lo stadio: per capirci, il 10 giugno 2023, giorno della prima finale dell’Inter di Inzaghi, persa contro il Manchester City a Istanbul, i tagliandi a disposizione dei sostenitori nerazzurri erano 19.700 ma all’Ataturk alla fine se ne contavano circa 25 mila.

fedelissimi

—  

Calcoli a parte, quel che è sicuro è che la corsa al grande appuntamento non si è certo fermata dopo il 2-2 deludente con la Lazio, anzi: ora che il sogno di un sorpasso scudetto sul Napoli è quasi definitivamente sfumato, tutte le attenzioni e i pensieri dei tifosi interisti si concentrano sulla coppa più bella da provare a riconquistare, 15 anni dopo la Champions di Mou a Madrid. I 18mila biglietti messi in vendita dal club — stessa quota che spetta al Psg per i propri sostenitori — sono andati a ruba praticamente all’indomani del 4-3 di San Siro che ha sbattuto fuori dai giochi il Barcellona. All’Inter sono pervenute richieste per 80 mila tifosi, una cifra enorme, e il club ha deciso di seguire un criterio di assegnazione che premiasse la fedeltà: la prelazione era riservata agli abbonati e ai soci di Inter Club e gli anni consecutivi di sottoscrizione dell’abbonamento (o dell’iscrizione all’Inter Club) hanno fatto da discriminante. Per intenderci, un abbonato di vecchia data aveva la precedenza su uno più “fresco”. Ai fortunati che sono riusciti ad aggiudicarsi il tagliando è stato inviato via mail un codice da utilizzare per procedere all’acquisto effettivo del biglietto sulla piattaforma dedicata della Uefa: c’era un giorno di tempo, lo scorso 16 maggio, per utilizzare il codice e comprare il biglietto. 

ultimi codici

—  

Esaurito il primo “giro”, è stata la volta della seconda tornata: ieri i codici non utilizzati — i motivi possono essere diversi, ad esempio un prezzo ritenuto troppo alto, visto che le prime fasce, più economiche, sono subite andate a ruba — sono stati inviati a un nuovo gruppo di fedelissimi, che allo stesso modo potranno acquistare o meno il proprio posto per la sfida dell’Allianz. Se i tagliandi non andranno esauriti in queste ore, un’altra finestra sarà possibile nei prossimi giorni. Ai tifosi che riusciranno ad acquistare il pass per la finale, poi, l’Inter invierà una sorta di manuale di istruzioni per l’uso dedicato al grande giorno: il luogo della Fan Zone dedicata a Monaco, gli orari delle attività, le raccomandazioni logistiche come ad esempio la linea del metrò da utilizzare per raggiungere lo stadio.

maxischermo

—  

Al resto, dai voli aerei agli hotel dove soggiornare, dovranno pensare i tifosi. Chi non riuscirà a entrare nella short list — si fa per dire — dei 18 mila, potrà attrezzarsi per seguire la partita anche a San Siro: manca ancora l’ufficialità, ma l’idea di allestire un maxischermo al Meazza è concreta e se ne discute, come ha detto il sindaco di Milano Beppe Sala qualche giorno fa. E come era successo nel 2023 per Inter-City: a San Siro erano in 45 mila.

Leggi l’intero articolo