Burberry potrebbe licenziare quasi un
quinto dei dipendenti a livello globale nei prossimi due anni.
Lo ha annunciato lo stesso marchio britannico, comunicando conti
in rosso nei 12 mesi fino a marzo 2025.
La perdita netta si è attestata a 75 milioni di sterline
(99,8 milioni di dollari) nei 12 mesi fino alla fine di marzo,
rispetto a un utile di 270 milioni di sterline dell'anno
precedente. Sono state quindi annunciate misure di riduzione dei
costi, con l'obiettivo di un ulteriore risparmio di 60 milioni
di sterline entro il 2027, che avrebbe un impatto su circa il
18% della forza lavoro, ovvero 1.700 persone. Anche il fatturato
è diminuito del 17%, attestandosi a 2,46 miliardi di sterline.
"Sebbene operi in un contesto macroeconomico difficile e
siamo ancora nelle prime fasi della nostra ripresa, sono più
ottimista che mai sul fatto che i giorni migliori per Burberry
debbano ancora venire", ha dichiarato l'amministratore delegato
Joshua Schulman. Schulman è stato nominato ceo a luglio, in
sostituzione di Jonathan Akeroyd, con l'impegno di riconquistare
la clientela con una rinnovata attenzione ai capispalla,
compresi i famosi trench. Il gruppo ha anche avvertito che il
contesto economico è diventato "più incerto alla luce degli
sviluppi geopolitici".
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