La modella pensa che la sua carriera e la sua stessa vita fossero finite dopo la diagnosi del tumore, oggi sta rinascendo tra copertine e tv
Riccardo Cristilli
20 maggio - 15:01 - MILANO
Bianca Balti è entusiasta del momento che sta vivendo. Nell'ultimo anno è passata dal dolore per la scoperta della malattia, alla sofferenza per i trattamenti affrontanti, al palco di Sanremo, fino alla gioia per la copertina del settimanale Vogue Adria, edizione della nota rivista diffusa in Slovenia, Serbia, Croazia, Montenegro, Bosnia Erzegovina.
bianca balti felice su instagram
—
"Ciao mamma sono in copertina su Vogue!" è il messaggio, in inglese, che la modella ha condiviso su Instagram. "A settembre pensavo che sarei morta. Poi ho capito che sarei sopravvissuta, ma poi ho pensato che la mia carriera fosse finita per sempre. 8 mesi dopo, 3 mesi in remissione e sono sulla copertina di Vogue. Dammi un pizzicotto per favore, sono troppo fortunata" ha continuato la Balti nel suo post mostrando alcune immagini e video dal set fotografico per il servizio del settimanale. A settembre del 2024, infatti, Bianca Balti aveva annunciato pubblicamente la diagnosi di un tumore alle ovaie al terzo stadio. Nei mesi successivi ha sempre raccontato attraverso i social il percorso di cura, la chemioterapia, il momento difficile della caduta dei capelli con la decisione di rasarsi completamente, look con cui si è anche presentata a Sanremo 2025. Poi i capelli hanno ricominciato a crescere e all'inizio di maggio, sempre sui social, ha condiviso le immagini della prima volta in cui è tornata a farseli tagliare e sistemare da un parrucchiere.
sulla rivista
—
"Un simbolo di vittoria e di forza" è definita Bianca Balti nella presentazione del servizio che le ha dedicato la rivista. "Ci ricorda che la bellezza sta nelle imperfezioni e che il vero potere sta nella capacità di essere felici con noi stessi anche quando sembra troppo difficile". La modella lodigiana in una storia su Instagram ha ammesso che sta ancora cercando di capire il senso della vita: "Quando arrivi vicino alla morte sei ancora più attaccato alla vita. Voglio vivere ora più che mai, perché capisco davvero quanto tutto possa cambiare in fretta".
la scelta di non rimuovere le ovaie
—
Bianca Balti in una delle ultime interviste ha difeso e motivato la sua scelta di non rimuovere lo ovaie, nonostante fosse consapevole del rischio: "Non voglio sentirmi in colpa per non aver tolto le ovaie. Non voglio accettare più questa critica" ha raccontato ricordando il dolore provato quando i dottori erano stupiti che avesse scelto di non mettersi in sicurezza. "Le loro parole mi facevano sentire sbagliata. Naturalmente quando in pronto soccorso ho visto la massa tumorale, è stata la prima cosa che ho pensato anche io perché sapevo di essere predisposta" ha aggiunto la modella. Bianca Balti ha due figlie, la prima nata nel 2007 nata dal matrimonio con Christian Lucidi e la seconda, nata nel 2015, avuta con il compagno Matthew sposato poi nel 2017 ma da cui ha divorziato 5 mesi dopo.