Basket, follia in B2: si fa auto-canestro per "salvare" la sua squadra, l'arbitro lo annulla!

1 giorno fa 4

A due secondi dalla fine della sfida tra Reggio Calabria e Siena, spareggio-promozione per salire dalla B2 alla B1, il punteggio è 64-62. La situazione è surreale, perchè Siena conquisterebbe la promozione vincendo la partita, oppure perdendo con un massimo di 7 punti di scarto. Reggio Calabria, invece, per ribaltare il risultato complessivo e ottenere la promozione dovrebbe imporsi con almeno 8 punti di vantaggio. Il tempo a disposizione non è sufficiente, a meno di... overtime.

l'overtime come sogno

—  

Succede così che, nel finale, Siena fa di tutto per evitare il supplementare, ben consapevole che una sconfitta di 2, 3 o 4 punti garantirebbe comunque il salto di categoria, mentre cinque minuti aggiuntivi aumenterebbero il rischio di scivolare oltre il limite dei 7 punti. Reggio Calabria, dall'altra parte, ha disperatamente bisogno di pareggiare, così da guadagnare qualche minuto prezioso per provare a completare la rimonta.

autocanestro

—  

Quello che accade negli ultimi istanti è dunque incredibile: Siena sbaglia volontariamente due tiri liberi per far scorrere il tempo ed evitare il pareggio. Sul rimbalzo, però, un giocatore di Reggio Calabria realizza intenzionalmente un autocanestro nel tentativo di fissare il punteggio in parità e trascinare la partita al supplementare. Colpo di scena, ma non troppo: dopo il confronto tra gli arbitri, l'autocanestro viene annullato. Il regolamento prevede infatti la convalida del canestro nella propria retina solo quando è accidentale, non quando viene segnato deliberatamente. La decisione chiude definitivamente la gara e il Siena vola in B1.

Leggi l’intero articolo