Tre gare, tre vincitori diversi, un
Trofeo Italiano Rally 2025 che continua a regalare qualità e
spettacolo. Il 57° Rally del Salento, primo appuntamento
stagionale a coefficiente di punteggio maggiorato, è stato un
crocevia pesantissimo per la lotta al titolo finale, dal quale
ne è uscito vittorioso e più determinato che mai Giuseppe Testa,
in coppia con Massimo Bizzocchi. Il pilota molisano su Skoda
Fabia RS infatti si è imposto di forza nella gara organizzata da
AC Lecce, massimizzando la scelta di pneumatici e strappando
così il primo agognato successo stagionale. Testa ha fatto la
differenza nel giro mattutino, facendo 3 scratch su quelle prove
così scivolose, strette e circondate da muretti a secco e dalla
vegetazione che sono la firma d'autore della gara salentina.
Dopo aver guadagnato quasi 18" di vantaggio il driver molisano
poi ha potuto gestire il margine nel secondo loop, siglando
l'albo d'oro davanti ad Andrea Crugnola, al debutto nel Tir
2025. Il campione, su Citroen C3 condivisa assieme ad Andrea
Sassi, mancava dal Salento dal 2011 e nelle prime battute di
gara non ha trovato il feeling giusto sulle salmastre strade del
Tacco d'Italia. Solo nel pomeriggio, dopo l'assistenza e con
l'aumentare della confidenza, il campione ha centrato il ritmo
giusto, vincendo 2 prove ma rimanendo comunque a 12.2" da Testa.
Soddisfatto all'arrivo nella Pista Salentina anche Corrado
Pinzano, su altra Fabia RS, che con le note di Mauro Turati ha
saputo a lungo lottare con Crugnola soprattutto nella prima
parte di gara, mentre nella PS "Specchia 1" ha rischiato molto
con una breve uscita. Il biellese vincitore al Marca era sempre
stato molto sfortunato in questa gara, ma alla fine visto il
punteggio maggiorato si porta comunque un bottino ottimo in
ottica campionato. La classifica del Trofeo Italiano Rally dopo
questo 3° appuntamento vede però Testa balzare in vetta e
sorpassare Pinzano, grazie ai 22,5 punti intascati con a questo
primo successo stagionale.
Si conferma invece pilota velocissimo Francesco Rizzello, in
coppia con Fernando Sorano su Skoda RS, pilota locale che bissa
il 4° posto ottenuto nella passata edizione anche con un tempo
clamoroso sulla prova finale, vinta con 1 decimo di vantaggio su
Testa nonostante una toccata pesante sul posteriore. Al Salento
è poi iniziato anche per Paolo Andreucci il percorso nel Trofeo
Italiano Rally; il campione garfagnino sulla Citroen C3 era
affiancato questa volta da Alessandro Arnaboldi, in una gara
molto complessa dedicata principalmente allo sviluppo degli
pneumatici MRF che lo ha comunque visto crescere sopratutto sul
finale, dopo una noia al differenziale e dopo essersi girato
nella prima prova in notturna. Sesta piazza ottenuta dopo 10
anni di assenza da Manuel Sossella e Gabriele Falzone, su altra
Fabia, che ragionando in ottica campionato hanno poi gestito e
non rischiato, chiudendo a 1'21 dalla vetta. Al debutto in
Salento ha ottenuto il 7° posto l'equipaggio Re-Vozzo, mentre
non erano a pieno soddisfatti della loro prestazione
Miele-Beltrame, a oltre 2' dalla vetta seguiti infine da
Liburdi-Silvaggi. Usciti di scena per una noia elettrica alla
loro Fabia Pedersoli-Tomasi, mentre Facco-Doria hanno toccato
senza conseguenza sulla PS1.
Ha strappato infine la vittoria per la Coppa ACI Sport Due Ruote
Motrici ed un ottimo 10° posto finale Simone Melcarne affiancato
da Mauro Longo, su Peugeot 208. Nella sua gara di casa, con una
gioia immensa all'arrivo, ha invece conquistato la 4WD e la
Femminile Maria Paola Fiorio navigata da Giulia Bico, su Citroen
Ds3 N5.
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