Attesa Fornaroli: parte 10° nella Sprint. Nel weekend ha il match point per diventare campione F2

1 giorno fa 3

Il pilota piacentino guida la classifica con 188 punti e potrebbe diventare campione di Formula 2 in Qatar nella Feature Race di domenica

29 novembre - 12:16 - LUSAIL (QATAR)

Mentre i riflettori del circuito di Lusail si accendono su un sabato decisivo per le sorti del mondiale di Formula 1, nella lotta al titolo a tre tra Lando Norris, Max Verstappen e Oscar Piastri, la sfida per il titolo infiamma anche la Formula 2, tornata in pista dopo quasi due mesi di stop. Nella giornata di ieri il leader del campionato, il pilota piacentino Leonardo Fornaroli, si è conquistato la pole position che gli permetterà di scattare davanti a tutti in vista della Feature Race di domani, nel penultimo appuntamento del campionato. Una pole arrivata dopo la penalizzazione di Oliver Goethe (MP Motorsport) sanzionato con tre posizioni da scontare in griglia per aver ostacolato Martinius Stenshorne (Rodin Motorsport) alla curva 6 nel corso della sessione. L’italiano dell’Invicta Racing team ha così guadagnato una posizione in un weekend decisivo per la sua corsa al titolo: Fornaroli guida infatti attualmente la classifica con 188 punti totali, davanti alla DAMS di Jak Crawford (169 punti) e alla Hitech di Luke Browning (161).

occasione d'oro per fornaroli

—  

Oggi il piacentino scatterà 10° nella Sprint Race, al via alle 17.20 italiane, e avrà l’occasione di guadagnare qualche punto importante in vista della vera sfida di domani, quando nella gara principale scatterà davanti a tutti con l’obiettivo di chiudere la stagione già in Qatar e laurearsi così campione del mondo con un weekend di anticipo sul finale di Abu Dhabi. In caso di successo Fornaroli rientrerebbe in un club di pochissimi campioni capaci di vincere nelle classi cadette di Formula 3 e Formula 2 in due anni consecutivi, come successo in precedenza a piloti come George Russell, Charles Leclerc e Oscar Piastri. Dopo la prova di oggi l’appuntamento è fissato domani alle 13 italiane, dove il piacentino proverà a sfruttare il suo primo match point.

Leggi l’intero articolo