L'ultima versione della piccola carenata veneta si propone con un inappuntabile look racing e specifiche tecniche al top del segmento. Per i sedicenni a caccia di emozioni forti è la scelta più affascinante e credibile sul mercato
Adriano Bestetti
25 giugno - 17:51 - MILANO
Aprilia ha presentato la nuova RS 125 durante l'ultima edizione del salone Eicma di Milano, proponendola a buona ragione come una tra le più performanti ottavo di litro in circolazione. La casa di Noale non è però solita a dormire sugli allori e oggi, a pochi mesi di distanza, alza ulteriormente l'asticella presentandone la variante GP Replica. La nuova arrivata condivide larghissima parte della raffinata architettura tecnica della versione standard, distinguendosi principalmente per un'estetica ispirata alla MotoGP e per disporre del quick-shifter già nell'equipaggiamento di serie (invece che opzionale). Tutto ciò a un prezzo di 5.899 euro, ovvero 200 euro in più rispetto alla RS 125 standard. Un investimento che promette il massimo delle emozioni a misura di patente A1.
Estetica racing
—
La nuova Aprilia RS 125 GP Replica deve gran parte della sua personalità alla sua curatissima livrea che riprende fedelmente tutti i dettagli delle carene delle RS-GP factory, i prototipi con cui il team ufficiale della casa veneta è presente in MotoGP. Di conseguenza il nero opaco domina la scena, con vari inserti in rosso e viola e la presenza di tutti i loghi di Aprilia Racing e dei suoi sponsor. Telaio e forcellone sono anch’essi verniciati in nero opaco, completando così un pacchetto visivo che ha pochi eguali nella categoria. Le linee sono sovrapponibili a quelle della versione standard, con la GP Replica che si presenta però con un coprisella a corredo per rimpiazzare il comunque striminzito sellino del passeggero e assumere subito una configurazione monoposto. Invariati i gruppi ottici full Led e i cerchi a 6 razze sdoppiate da 17” (100/80-17 anteriore e 140/70-17 posteriore) che determinano un’altezza sella di 820 mm.
Motore prestante
—
Sotto la raffinata carenatura della RS 125 GP Replica pulsa lo stesso monocilindrico da 124,2 cc effettivi della versione standard, con 4 valvole, distribuzione bialbero e raffreddamento a liquido. Nonostante sia stato accordato alle esigenze della normativa Euro 5+, questo propulsore continua a vantare numeri da riferimento per la categoria sviluppando 15 Cv di potenza a 10.500 giri/min e 11,4 Nm di coppia massima a 8.500 giri/min. Si tratta in pratica del massimo a cui possono aspirare i titolari di patente A1, senza dimenticare che questa moto resta alla portata anche di chi dispone di patente B.
ciclistica di riferimento
—
Dovendo per forza di cose mantenersi nel perimetro delle prestazioni concesse ai sedicenni neopatentati, l’Aprilia RS 125 ha nella ciclistica una delle armi più affilate per battere la concorrenza. Il telaio perimetrale è in alluminio pressofuso con nervature incrociate e si abbina a un forcellone nello stesso materiale, scelta che ha contribuito a mantenere il peso in ordine di marcia a 144 kg con il 90% del carburante nel serbatoio da 14,5 litri. Il reparto sospensioni prevede una forcella rovesciata da 40 mm davanti e un monoammortizzatore dietro, rispettivamente con 110 e 120 mm di escursione, mentre l’impianto frenante conta su un singolo disco anteriore da 300 mm servito da una pinza radiale e su un disco posteriore da 218 mm, supportati entrambi dall’Abs di casa Bosch.
equipaggiamento
—
Anche in termini di equipaggiamento, l’Aprilia RS 125 GP Replica ricalca le specifiche della controparte standard con una piccola differenza: il quick-shifter, qui, è infatti di serie, consentendo di sperimentare subito progressioni e scalate in stile racing. All’appello non mancano quindi il controllo di trazione disinseribile e la strumentazione Lcd digitale compatibile con Aprilia Mia (opzionale) per una piena interattività con il proprio smartphone, navigazione inclusa.
SCHEDA TECNICA
—
Queste le principali specifiche tecniche della nuova Aprilia Rs 125 GP Replica 2025 rilasciate dal costruttore italiano:
Aprilia RS 125 GP Replica 2025
MOTORE | |
Tipo | Motore Monocilindrico, 4 valvole, DOHC, raffreddamento a liquido |
Cilindrata | 124,2 cc |
Alesaggio x corsa | 58 x 47 mm |
Potenza max | 15 CV (11 Kw) @ 10.500 giri/min |
Coppia max | 11,4 Nm @ 8.500 giri/min |
Cambio | A 6 rapporti con quick-shifter |
Frizione | Multidisco in bagno d'olio |
CICLISTICA | |
Telaio | Perimetrale in alluminio |
Sospensione ant. | Forcella a steli rovesciati Ø 40 mm, escursione 110 mm |
Sospensione post. | Monoammortizzatore, escursione ruota 120 mm |
Freno ant. | Disco Ø 300 mm. Pinza radiale a 4 pistoncini |
Freno post. | Disco Ø 218 mm. Pinza a singolo pistoncino |
Ruota ant. | Cerchio in lega d'alluminio 17" x 2,75", 6 razze sdoppiate |
Ruota post. | Cerchio in lega d'alluminio 17" x 3,5", 6 razze sdoppiate |
PESO E DIMENSIONI | |
Altezza sella | 820 mm |
Peso i ordine di marcia | 144 kg |
Capacità serbatoio | 14,5 litri |
PREZZO | 5.899 euro |