Nell'anticipo della seconda giornata di A-1 le toscane chiudono la pratica nonostante un calo di tensione al terzo e quarto set, ma evitano il tie break resistendo al ritorno delle ospiti trascinate da Williams
Rodolfo Palermo
11 ottobre - 23:10 - MILANO
SCANDICCI-PERUGIA 3-1 (25-20, 25-18, 23-25, 28-26)
—
Scandicci si prende i 3 punti nell’esordio casalingo stagionale, superando 3-1 Perugia. Una gara non sempre facile, per le ragazze di Gaspari, che avanti 2-0 perdono l’efficacia del muro-difesa nel terzo e nel quarto set. Le Black Angel umbre reagiscono bene a un inizio in salita, giocano una gara di buon livello in difesa, e in attacco si affidano a Williams. Nell’ultima frazione hanno anche la chance di portare la gara al quinto, ma la fragilità a muro si fa sentire e Antropova (Mvp del match) torna a essere inarrestabile. Per Gaspari avvio con la diagonale Ognjenovic-Antropova (quest’ultima è premiata a inizio gara come capocannoniere e vincitrice della classifica degli ace nella passata stagione), Skinner-Bosetti laterali, Weitzel-Graziani al centro con Castillo libero. Giovi risponde con Ricci regista, Williams opposta, Gardini e Perinelli bande, Lemmens-Mazzaro centrali e Recchia libero (con Sirressi ancora infortunata). Dopo una partenza equilibrata, dall’11-12 un 5-0 con 3 diagonali di fila di Antropova spacca la frazione, con le ospiti che sbagliano troppo e non sono incisive in attacco. Dopo il 25-20, inizia un monologo della Savino del Bene: avvio 17-7 (con la battuta della Bartoccini MC Restauri inefficace), e il 2-0 (25-18) arriva senza troppi problemi. La squadra di Giovi, però, risponde, trovando una Williams da 9 punti nel terzo parziale e il resto della squadra ordinata dietro. Scandicci pasticcia, Perugia ringrazia (23-25) e riapre il match.
battaglia finale
—
Anche perché ora le ospiti ci credono, Williams le trascina, Gardini si riprende dopo un calo e insieme a Perinelli è decisamente efficace. Ognjenovic sfrutta molto bene Weitzel (bella gara la sua), e il rientro di Skinner (uscita per Franklin) insieme alla crescita di Antropova girano set e gara. Due match point sprecati dalla locali, un set point annullato a Perugia, poi l’ace di Kate e il muro della centrale tedesca spengono (28-26) le residue speranze della Bartoccini.
Scandicci: Antropova 22 punti, Muri squadra 8, Ace squadra 9 (Skinner 4).
Perugia: Williams 24 punti, Muri squadra 3, Ace squadra 9 (Williams 4). Rodolfo Palermo