Amazon lancia negli Stati Uniti una funzione basata sull'intelligenza artificiale che può rispondere alle domande degli utenti sull'opera che stanno leggendo. Si chiama 'Chiedi a questo libro', ask this book, ed è disponibile per migliaia di ebook in lingua inglese. Potrà aiutare nel corso della lettura se, ad esempio, non si ricorda un particolare della storia o il nome di un personaggio, ma solo fino al punto in cui si è arrivati senza dare anticipazioni. Il chatbot tuttavia ha iniziato a sollevare perplessità nel settore editoriale.
"Renderà più semplice rimanere immerso nei tuoi libri", così il colosso dell'eCommerce presenta il chatbot, al momento riservato ai lettori statunitensi sull'app Kindle iOS. Anche se la funzione potrebbe essere utile in qualche frangente, tocca un importante punto di contesa con autori ed editori poiché è automatica, cioè non è possibile disattivarla. Quindi, secondo il sito specializzato Engadget, il lancio del servizio potrebbe rappresentare un problema perché di fatto il sistema di Amazon avrà accesso ai libri "senza possibilità per gli autori di escludere le loro opere".
Il tema si inserisce in un contesto più ampio di tensioni legali sull'uso dell'Intelligenza artificiale con diversi colossi tecnologici del settore che stanno affrontando cause legate all'uso di contenuti protetti da copyright per l'addestramento dei modelli linguistici. Di recente, testate come il New York Times e il Chicago Tribune hanno citato in giudizio la piattaforma Perplexity per presunte violazioni.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA

1 giorno fa
2


