A Lisbona in 9 ore di volo: il Kairat riscrive la storia delle trasferte più lunghe

2 ore fa 2
Players embrace Kairat's goalkeeper Temirlan Anarbekov after winning the Champions League playoff second leg soccer match between Kairat and Celtic at Ortalyk stadium in Almaty, Kazakhstan, Wednesday, Aug. 27, 2025. (AP Photo/Alikhan Sariyev)

Lorenzo Topello

18 settembre - 18:36 - MILANO

Almaty, la città dove giocano i kazaki, è molto più vicina a Pechino che a Parigi. Ogni viaggio diventa interminabile. Anche quello per sfidare l'Inter

1 di 13:

QUELLA PALLINA CHE SPAVENTAVA TUTTI

Il tremolio degli avversari quando al sorteggio è uscita la pallina del Kairat l’abbiamo sentito fin qua. Perché Almaty è (spaventosamente) più vicina a Pechino che a Parigi. Profondo Kazakistan, trasferta tutt’altro che comoda per chiunque. E siccome questa è la Champions League più "allungata" di sempre, era inevitabile che il 2025-26 segnasse il record assoluto dei chilometri percorsi per una trasferta. La storia si fa già al primo turno, stasera, perché i kazaki terribili sono di scena a Lisbona. Ovvero, dall’altra parte del mondo, per loro: sarà la partita più "lontana" di sempre. E le altre? Abbiamo preso in considerazione solo le gare di Champions dal 2000 in poi e partendo dalla fase a gironi. Comprese le sfide che si giocheranno nella League Phase di quest’anno. Spoiler: il Kairat Almaty figura logicamente su più di un gradino. A metà graduatoria, tra l’altro, c’è anche un’italiana… 

Continua

Leggi l’intero articolo