TikTok, 23,9 milioni di utenti al mese in Italia nel 2025

5 ore fa 1

Nei primi sei mesi del 2025 TikTok ha toccato i 23,9 milioni di utenti medi al mese in Italia - e oltre 200 milioni in Europa - con la piattaforma è cresciuta molto negli ultimi cinque anni, ma come ha sottolineato Christina Lundari, country manager per le global business solutions di TikTok Italia, durante la presentazione dei risultati del primo semestre 2025 "ora si punta a soluzioni che aiutino i brand a vendere i propri prodotti proprio su TikTok".

A confermarlo il fatto che secondo una ricerca di Gwi Zeitgeist, a livello globale l' 80% degli utenti si è lasciato ispirare dalla piattaforma a provare o comprare qualcosa di nuovo. Proprio in quest'ottica, tra le novità di TikTok quest'anno c'è stato il lancio di TikTok Shop Italia lo scorso 31 marzo e che a oggi ha oltre 8.000 venditori italiani sulla piattaforma. "Sicuramente tra i vari settori moda e bellezza sono tra quelli che hanno sposato benissimo la piattaforma e gli strumenti che mettiamo a disposizione, sfruttando anche la presenza già precedente di molti influencer del settore, così come il settore dell'elettronica" ha dichiarato Massimo Rocchelli operations lead di TikTok Shop Italia.

Da un punto di vista, invece, dei contenuti, è stato sottolineato come quest'anno TikTok è stato partner dei David di Donatello, mentre campioni del tennis come Jasmine Paolini e Matteo Berrettini hanno raccontato il loro sport portando gli utenti proprio in campo. Per il futuro prossimo, invece, le novità annunciate saranno il Soar, cioè un progetto per aiutare i potenziali venditori a sfruttare al meglio la piattaforma in collaborazione con Talent Garden; la prima volta dello Shop durante il Black Friday; oltre alla presenza di TikTok alle Olimpiadi di Milano e Cortina. 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi l’intero articolo