Scoperta una ragnatela da record, si estende per 100 metri quadrati

11 ore fa 1

Una ragnatela da record, che si estende per oltre 100 metri quadrati, è stata scoperta in una grotta al confine tra Grecia e Albania: non è stata realizzata da un unico ragno, bensì da una enorme colonia di oltre 100.000 esemplari appartenenti a due specie (Tegenaria domestica e Prinerigone vagans) che finora non erano mai state viste vivere in colonia, né tanto meno assieme. Si tratta probabilmente di una delle ragnatele più grandi al mondo, secondo quanto viene riportato nello studio pubblicato sulla rivista Subterranean Biology dal team di ricerca dell'aracnologo István Urák della Sapientia - Università ungherese della Transilvania.

 La grotta in cui è stata fatta la scoperta è una rete sotterranea di camere calcaree interconnesse, con l'ingresso in Grecia e le camere più profonde che si estendono oltre il confine con l'Albania. La megalopoli dei ragni è stata avvistata per la prima volta nel 2022 da speleologi amatoriali, che hanno allertato gli scienziati dopo essersi imbattuti nella ragnatela gigante.

La struttura è composta da migliaia di singole ragnatele a forma di imbuto, sovrapposte e interconnesse. Le analisi genetiche, del microbioma e degli isotopi hanno rivelato lignaggi distinti di ragni che vivono nella caverna, isolati dai loro parenti di superficie e senza segni di scambi. Generazioni di isolamento hanno rimodellato sia i loro geni che i microbi intestinali, tanto che la colonia sembra essere completamente isolata dal mondo di superficie.
L'analisi degli isotopi ha dimostrato che i ragni non mangiano insetti entrati nella grotta, ma i moscerini che vi sono nati dentro.

La ragnatela e uno sciame di moscerini (fonte: Urák et al., Subterr. Biol., 2025)

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi l’intero articolo