Nigeria in finale col fiatone. Camerun, che flop: fuori con la Repubblica Democratica del Congo

2 ore fa 1

Alle Super Eagles serve una doppietta di Osimhen nei supplementari per eliminare (4-1) il Gabon. Leoni Indomabili sconfitti con una rete al 91'. Domenica la sfida per decidere chi andrà ai playoff intercontinentali

Massimo Oriani

Giornalista

13 novembre - 23:33 - MILANO

Sarà Nigeria-Repubblica Democratica del Congo la finale dei playoff africani. Nelle due sfide di Rabat, in Marocco, sotto una pioggia battente, le Super Eagles hanno sconfitto 4-1 ai supplementari il Gabon, mentre la RD Congo ha eliminato a sorpresa il Camerun 1-0 con un gol nel recupero dei regolamentari. Domenica alle 20, sempre a Rabat, la sfida che qualificherà la vincente agli spareggi intercontinentali, che si terranno in Messico (Gudalajara e Monterrey) a marzo 2026. Già sicure di parteciparvi Nuova Caledonia e Bolivia, a cui si aggiungeranno le due miglior seconde dei gironi centramericani (situazione ancora molto fluida) e la vincente di Iraq-Emirati Arabi. Ieri ad Abu Dhabi l’andata si è chiusa sull’1-1, ritorno martedì a Bassora.

le partite

—  

Sulla carta la Nigeria avrebbe dovuto dominare il Gabon col trio d’attacco Lookman-Osimhen-Chukwueze. Invece sono serviti i supplementari ai nigeriani per passare. Vantaggio firmato da Adams al 78’ su sciagurato retropassaggio, pareggio di Lemina all’89’. Nell’extra time ci pensavano Ejuke e l’ex Napoli (che in pieno recupero si era divorato il gol della vittoria) con una doppietta a chiudere i conti.

Fuori invece il Camerun, 8 volte ai Mondiali. Partita che ha visto i congolesi controllare a lungo il match e colpire al 91’ col difensore centrale del Lilla, Chancel Mbemba, che spuntava sul secondo palo e batteva Onana sull’angolo battuto dalla destra. Ora la nazionale di Kinshasa sogna un ritorno alla Coppa del Mondo, da cui manca dal 1974, quando si chiamava ancora Zaire.

Leggi l’intero articolo