La squadra allenata da Simone Inzaghi ha ricevuto una sanzione per aver deciso di non giocare la competizione
Il Comitato Disciplinare ed etico della SAFF, cioè la Federcalcio Saudita, ha punito l'Al-Hilal con multa e squalifica. La decisione presa deriva dalla scelta del club di Simone Inzaghi di ritirarsi dalla Supercoppa nazionale. La competizione si giocherà dal 19 al 23 agosto e l'Al-Ahli prenderà il posto dell'Al-Hilal.
Multa e squalifica per l'Al-Hilal di Simone Inzaghi
—
Da giugno, l'Al-Hilal ha scelto come nuovo allenatore Inzaghi, che ha terminato la sua esperienza sulla panchina dell'Inter dopo 4 stagioni, diversi titoli nazionali e due finale di Champions League perse, di cui l'ultima pochi mesi fa contro il Psg per 5-0. L'ex nerazzurro ha debuttato sulla nuova panchina nel Mondiale per Club. Il club saudita è arrivato fino ai quarti di finale, dove è stato eliminato dal Fluminense dell'ex Milan Thiago Silva. Avendo terminato la stagione 2024/2025 ad inizio dello scorso mese, l'Al-Hilal ha preso una decisione importante: rinunciare al suo posto nella Supercoppa Saudita, che inizierà questo mese. Il club, quindi, ha voluto avere del tempo in più per riposarsi. I piani alti della Federazione calcistica dell'Arabia Saudita hanno accolto questa scelta ma, allo stesso tempo, hanno preso provvedimenti.
Infatti, il Comitato Disciplinare ed etico nazionale ha deciso sanzionare la squadra di Theo Hernandez e Sergej Milinkovic-Savic in due modi: multa pari a 114mila euro; squalifica dalla prossima edizione della Supercoppa, quindi quella che si giocherà nella stagione 2026/2027. Quest'ultima scatterà in caso di qualificazione dell'Al-Hilal al torneo.
L'edizione di quest'anno inizierà il 19 agosto ed i biancoblù sono stati sostituiti dall'Al-Ahli. Oltre a quest'ultimo club, le altre squadre che si contenderanno il titolo sono: Al-Ittihad, che la scorsa stagione ha vinto Saudi Pro League e Coppa nazionale; Al-Nassr, dove giocano Cristiano Ronaldo e JoaoFelix;Al-Qadsiah, avversario dell'Al-Ahli che ha acquistato Mateo Retegui dall'Atalanta. L'atto conclusivo del torneo si giocherà il 23 agosto.