Con un occhio al vintage e un
altro alla legacy della casa, Ralph Lauren ha presentato le
divise ufficiali degli atleti Usa per le Olimpiadi e le
Paralimpiadi di Milano-Cortina nel decimo capitolo di una
collaborazione ormai storica tra il marchio americano e il team
a stelle e strisce.
Da quasi vent'anni infatti lo stilista newyorchese accompagna
la squadra con capi che fondono stile, artigianalità e spirito
nazionale, contribuendo a definire un'estetica iconica
riconosciuta in tutto il mondo. La creazione di ogni divisa è un
processo lungo e meticoloso. Il team Ralph Lauren, che disegna
l'abbigliamento olimpico del Team Usa dal 2008, comincia
studiare i look due anni e mezzo prima dei Giochi, incontrando
gli atleti e sviluppando insieme idee, suggestioni e silhouette.
Mentre vengono presentate le uniformi di Milano-Cortina, i
bozzetti per Los Angeles 2028 sono già in lavorazione da mesi.
David Lauren, il figlio di Ralph, sottolinea la consapevolezza
del peso culturale che ogni collezione olimpica esercita, non
solo nel mondo della moda ma anche tra i consumatori. "Sappiamo
che le persone le vorranno, le collezioneranno e le cercheranno
perfino su eBay". L'attrattiva è tale che, nei villaggi
olimpici, alcuni pezzi diventano veri e propri oggetti di
scambio anche tra atleti di altri Paesi.
Le divise per Milano-Cortina, tutte realizzate negli Stati
Uniti, interpretano un'eleganza americana senza tempo. Per la la
cerimonia di apertura a San Siro, gli atleti Usa sfileranno con
un 'montgomery' bianco con gli alamari in legno sopra un
maglione a collo alto lavorato con motivi norvegesi, la bandiera
america e i cerchi olimpici e pantaloni sartoriali in lana.
All'Arena di Verona, per la cerimonia di chiusura, l'omaggio
sarà all'heritage dello sci con un piumino color-block abbinato
al maglione patriottico e a pantaloni utility bianchi.
In parallelo alle divise Lauren ha lanciato la nuova Team Usa
Collection che riflette lo spirito dei Giochi con una palette
patriottica, grafiche decise e silhouette sportive. Tra i pezzi
di punta figurano una giacca in shearling ricamata, maglioni
iconici, piumini tecnici e capispalla in pile stampato. Negli
Usa la nuova linea è disponibile dal 4 dicembre, mentre in
Italia arriverà nei negozi Ralph Lauren di Milano e Roma e in un
pop-up al Rosapetra Hotel di Cortina durante i Giochi.
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