Luna, slitta il test per l'equipaggio della missione Artemis 2

1 giorno fa 3

Un difetto nel portello della capsula Orion che ne impediva la chiusura ha fatto slittare il test di addestramento per l'equipaggio della missione Artemis 2, il cui obiettivo è portare quattro astronauti in orbita intorno alla Luna. Lo conferma la Nasa al sito Spaceflight Now.

La prova generale prevedeva che l'equipaggio, guidato dal comandante Reid Wiseman della Nasa, salisse a bordo della navetta simulando le operazioni da compiere il giorno del lancio, previsto entro aprile 2026, ed esercitandosi in un'ipotetica evacuazione di emergenza. Test simili sono stati svolti anche durante i programmi Apollo e Shuttle, e continuano ancora oggi per gli equipaggi della Crew Dragon di SpaceX.

Tuttavia, mentre in quei casi le navette si trovavano già sulla rampa di lancio, per Artemis 2 la prova si svolge nell'edificio di assemblaggio dei veicoli del Kennedy Space Center, dove la capsula Orion è stata montata sopra il razzo Space Launch System. La riparazione del portello è già stata eseguita ma, secondo quanto comunicato dalla Nasa, è stato deciso di procedere prima con altre operazioni di manutenzione e di rinviare la prova generale al mese di dicembre, anche se la data non è stata ancora fissata.

Il test è una tappa importante da completare prima che la navetta venga spostata verso la piattaforma di lancio. A quel punto, verranno effettuati ulteriori controlli che prenderanno circa 18 giorni di lavoro. Tra questi anche il cosiddetto 'Wet Dress Rehearsal', che prevede il caricamento degli oltre 2,6 milioni di litri di ossigeno e idrogeno liquidi e l'accensione dei motori, con il conto alla rovescia fermato pochi secondi prima dell'effettivo lancio.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi l’intero articolo