Il monegasco: "Sempre a mio agio nei circuiti cittadini. Bisogna entrare decisi in frenata, anche se qui ogni bloccaggio può essere fatale perché non ci sono vie di fuga"
Marco Bruckner
18 settembre - 15:40 - MILANO
Charles Leclerc ha conquistato quattro pole position consecutive a Baku, ma nonostante questo non ha mai vinto il Gran Premio dell’Azerbaijan. Una tendenza che il monegasco spera di invertire in questo weekend: “Mi trovo sempre a mio agio sui circuiti cittadini, ma qui c’è un qualche fattore in più che mi permette di andare particolarmente forte, il che è positivo. Nonostante questo non ho ancora vinto a Baku e dunque il mio obiettivo è provare a farlo questo weekend”. Dopo il fine settimana sostanzialmente deludente di Monza, Leclerc e la Ferrari proveranno dunque a riscattarsi a Baku, pista in cui il Cavallino e il monegasco sperano di ottenere il loro primo successo stagionale.
BAKU
—
- Il circuito di Baku è uno dei più particolari del Mondiale e mette particolarmente alla prova l’abilità in frenata dei piloti: “Non c’è una parte del tracciato che preferisco rispetto ad altre, quello che mi esalta è la sensazione complessiva di essere molto deciso in frenata, con la consapevolezza che anche il minimo bloccaggio può essere fatale, dato che non c’è via di fuga”. Un fattore, quello della sostanziale mancanza di vie di fuga, che esalta Leclerc, soprattutto al sabato in qualifica: “È una sensazione che mi esalta, soprattutto in qualifica, quando bisogna spingere al massimo e rischiare tutto: questo tipo di adrenalina mi entusiasma”.
HAMILTON
—
La prima Monza da ferrarista non si scorda mai, come conferma Lewis Hamilton: “Guidare davanti ai tifosi ti dà un sacco di energia. È stato molto speciale, è un weekend che non dimenticherò”. Archiviato il Gran Premio d’Italia, è tempo di pensare a Baku: “Questo fine settimana guiderò una monoposto molto diversa rispetto a quelle con cui ho corso qui in passato. Dunque sono curioso di sentire le sensazioni che avrò. Questa vettura ha più grip meccanico (rispetto alle Mercedes che ha guidato in passato, ndr), il che dovrebbe essere un fattore positivo in questa pista”. Il 7 volte iridato è ancora alla caccia del suo primo podio, e dunque della prima vittoria, con la Ferrari in un Gran Premio tradizionale (in Cina ha ottenuto un successo, ma nella Sprint): “Pensare di vincere è un po’ inverosimile, dato che sono arrivato tra la sesta e l’ottava posizione per la maggior parte della stagione. Sarebbe fantastico salire sul podio per il team a un certo punto. Charles ne ha già ottenuti 5… Sono ottimista per questo fine settimana, credo di aver trovato un paio di cose e ora devo lavorare per estrarre più potenziale. Spero di poter cominciare questo weekend”.