Bürnster Papillon: camper entry level su base Jumper a 40mila euro

13 ore fa 1

Funzionalità, semplicità e un prezzo molto competitivo per il modello dello specialista tedesco, che elabora il veicolo commerciale di Citroën. Debutto al prossimo Caravan Salon

Maurizio Bertera

19 luglio - 12:45 - MILANO

Anche nel mondo dei camper, nonostante il momento positivo, sta diventando sempre più importante riuscire a trovare la quadra tra le qualità del prodotto e il suo prezzo. Al Caravan Salon di Dusseldorf - in programma dal 29 agosto al 7 settembre - vedremo un nuovo modello che è nato proprio per questa richiesta del mercato. Si chiama Bürstner Papillon ed è un modello che punta tutto su funzionalità, semplicità e un prezzo estremamente competitivo: da 39.999 euro. È costruito dallo specialista tedesco parte di Hymer Group su base Citroën Jumper, con motore da 120 Cv e trazione anteriore: si propone come veicolo ideale per chi si avvicina al campeggio per la prima volta e non vuole (o può) stanziare investimenti importanti. Ha una lunghezza di 5,26 metri, una larghezza di 2,02 metri e un'altezza di 2,70 metri. Il peso si aggira sui 3.400 kg.

UNA CUCINA INTELLIGENTE

—  

Il design del Papillon è ridotto all’essenziale, ma ogni scelta progettuale è volta a ottimizzare spazio e praticità. L’interno è pensato per due persone e offre una configurazione flessibile che, con pochi gesti, si trasforma in una comoda area notte. I mobili sono realizzati con materiali robusti, e lo spazio viene sfruttato al massimo tra pensili e vani sotto il letto. In questo senso, una delle soluzioni più interessanti è rappresentata dalla cucina, dotata di piano cottura a induzione che funziona esclusivamente a corrente: una scelta che semplifica l’impiantistica a bordo, eliminando completamente il gas. Per chi desidera maggiore autonomia in cucina. è disponibile comunque un fornello a cartucce.

AUTONOMIA

—  

Altra scelta, radicale ma sensata. Niente frigorifero fisso ma un cassetto modulare per celle a compressore che si possono acquistare tramite Bürstner o utilizzare in autonomia. Una scelta che si adatta alle esigenze individuali e offre ampia personalizzazione. Non bastasse, nonostante le dimensioni ridotte, il Papillon integra un bagno compatto, con doccia, lavandino pieghevole e una porta in legno ripiegabile. L’elemento più innovativo è il WC scorrevole, nascosto sotto il letto e disponibile in diverse varianti: dalla classica "cassetta" a soluzioni a separazione o senza chimici, in base alle preferenze del cliente. Il serbatoio dell’acqua da 80 litri garantisce un’autonomia sufficiente per uscite a medio raggio. Ci sono tutte le carte in regola perché il Bürstner Papillon sia uno dei protagonisti del prossimo Caravan Salon, dove peraltro non mancheranno altre novità di taglia media che puntano sul rapporto qualità-prezzo.

Leggi l’intero articolo